Fera dij Coj 2019

Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019 ritorna a Settimo Torinese la tradizionale Fera dij Coj.
Come si evince dal nome la fiera vuole rendere omaggio al cavolo, da sempre l’indiscusso protagonista del weekend di eventi.
La fiera è una delle più antiche d’italia, fu istituita alla vigilia della prima guerra d’Indipendenza. Le sue origini si ritrovano in un decreto regio del 1848, firmato da Re Carlo Alberto di Savoia.
La fere dij Coj è un evento tutto da gustare e da scoprire ed è organizzato e promosso dalla Città di Settimo Torinese e dalla locale Pro Loco.
Questa edizione (la 171°!) vi permetterà di scoprire moltissimi prodotti a “Km 0”, dal produttore al consumatore.
Per rivivere la tradizione del mercato dei contadini in piazza Vittorio Veneto le bancarelle delle imprese agricole del territorio si alterneranno agli stand della Coldiretti dove verranno mostrate ai visitatori le principali produzioni agroalimentari della filiera corta: cavoli ornamentali, cereali, ortaggi, frutta, vino, olio e latte.
Inoltre troverete la “Vecchia Fattoria”, un’area verde allestita appositamente dalla Coldiretti dove sarà possibile vedere gli animali da cortile, assistere a dimostrazioni pratiche di attività artigianali ed agricole del passato, partecipare a laboratori artistici e giochi legati al mondo dell’agricoltura.
E nella “Piazza dei Sapori” troveranno posto gli stand gastronomici che offriranno al pubblico agnolotti “del cavolo” al burro e salvia, zuppa di cavoli, zuppa di fagioli con cotiche, pes còj (involtini di cavolo ripieni di arrosto di carne), polenta brusatà con lardo e toma, salamelle alla piastra con crauti in panino, frittelle di mele.
E non potevano mancare diverse attività nelle vie del centro di Settimo dove tutti i negozi saranno aperti con le bancarelle.
Vi aspettiamo numerosi!!!